Seleziona una pagina

Viaggio per scoprire uno dei migliori prodotti del nostro caseificio in provincia di Siena

La ricotta, anche se in molti la considerano un formaggio, in realtà è un latticino che si ottiene attraverso un processo di riutilizzo del siero di latte residuato da precedenti lavorazioni di formaggio, che viene riscaldato seguendo precise fasi. Il termine deriva dal latino e fa riferimento alla lavorazione: re-coctus, infatti, significa proprio cotto due volte; visto che non si produce direttamente dalla cagliata, ma da un suo sottoprodotto, la ricotta non può essere considerata un vero e proprio formaggio. Il prodotto che garantisce risultati qualitativamente migliori è il siero intero non scremato.

La ricotta è un ingrediente versatile ed eccezionale, di cui si fa largo uso nella cucina italiana e, in particolare, in quella meridionale, sia per ricette salate che per dessert e dolci. Di questi ultimi, basta pensare alle preparazioni tradizionali della pasticceria di Campania e Sicilia: cassata, cannoli e pastiera napoletana, per le quali è fondamentale l’utilizzo di un latticino di alta qualità, passando poi per tutta una serie di creme, crostate e dolciumi che sfruttano la dolcezza naturale del latticino.

La varietà e la tipologia di siero influiscono notevolmente sulle qualità finali della ricotta. In genere, comunque, e a meno di aggiunte di latte e panna, la ricotta viene inserita negli alimenti magri, con un apporto calorico che varia dalle 130 alle 240 chilocalorie per una porzione di 100 grammi. La qualità proteica è molto elevata, soprattutto in alcune tipologie grazie alle sieroproteine, mentre è ridotto il contenuto lipidico. Proprio l’analisi delle proteine nobili contenute rivela un dato importante: il valore biologico superiore a 90, infatti, è maggiore di quello fatto registrare da altri formaggi e latticini e dalla carne, indicando anche una percentuale alta di assimilazione. Grazie a queste caratteristiche, la ricotta si candida a un ruolo importante anche nei regimi alimentari ipocalorici nonché per quelli destinati agli sportivi per laumento della massa muscolare, e in pratica il suo consumo è sconsigliato solo alle persone affette da intolleranza al lattosio.

Vieni a provare la nostra ricotta di latte di bufala, un prodotto buono e genuino che fa bene al corpo e allo spirito di chi lo mangia. Caseificio Nonno Benito ti aspetta nella sua rivendita in provincia di Siena oppure direttamente online nella sezione del sito dedicata.