Seleziona una pagina

Il secondo articolo dedicato alle proprietà nutritive di questi prodotti. Noi di Caseificio Nonno Benito siamo esperti nella produzione di prodotti caseari a km0

Eccoci arrivati al secondo appuntamento dove scoprire insieme le caratteristiche nutrizionali dei prodotti lattiero-caseari. Oggi parliamo di uno degli elementi più importanti che questi prodotti contengono, nonché il più famoso: signore e signori, sua maestà il calcio.

Si tratta di un altro dei componenti dei prodotti lattiero-caseari che svolge un ruolo determinante per quanto riguarda la riduzione della pressione arteriosa. Alcuni studi hanno evidenziato che la concentrazione di calcio alimentare derivato da prodotti lattiero-caseari ha un rapporto inverso con i valori pressori.

E’ noto da tempo che l’ipertensione arteriosa è associata ad alterazione del metabolismo del calcio quali un’eccessiva perdita di calcio con le urine e un aumento della concentrazione di calcio all’interno delle cellule. Maggiore è il calcio introdotto con la dieta tanto più bassi sono i livelli di calcio intracellulare. Così, l’introduzione di calcio nella dieta si è dimostrata efficace nell’abbassare la pressione arteriosa.

I prodotti lattiero-caseari hanno, inoltre, un impatto positivo nei confronti della perdita di peso. Soggetti trattati con diete ipocaloriche ricche di latte e derivati hanno ottenuto una perdita di peso e una riduzione della circonferenza addominale maggiori rispetto a soggetti trattati con diete a basso contenuto di calcio.

NO AI CONSERVANTI – Latte e prodotti lattiero-caseari sono alimenti di solito privi di additivi e conservanti. La loro conservabilità, infatti, è quasi sempre ottenuta mediante altri procedimenti: trattamenti termici, refrigerazione, stagionatura, abbassamento dell’acidità.

Ciò non toglie che in alcuni prodotti sia invece necessario ricorrere all’impiego di additivi, impiego che è armonizzato in tutta Europa da alcune direttive recepite in Italia dal Ministero della Salute.

Cosa c’è di meglio di un prodotto che racchiude in sé tutte queste caratteristiche così positive per l’organismo umano? Se poi questo prodotto è anche buono, genuino e lavorato sapientemente a km0, allora non ci sono più dubbi: Caseificio Nonno Benito è il vostro punto di riferimento in Toscana per prodotti di questo genere.